10 Cibi Che Riducono il Rischio di Infarto dell’80%

Ci sono alcuni cibi che, più di altri, riducono i rischi di infarto: quali sono?

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per chiunque ma soprattutto per coloro che mirano con interesse alla salute del cuore. Ci sono alcune cibi cosiddetti anti infarto che sono importantissimi perché scongiurano l’arrivo di pericolosi attacchi cardiaci. Certo, non basta solo una alimentazione corretta per riuscire nell’intento, ma sicuramente mangiare alcuni alimenti più di altri è una buona abitudine per salvaguardare la salute del cuore.

Quali sono i 10 cibi anti infarto più efficaci?

1. Aglio

Tra i 10 cibi anti infarto segnaliamo l’aglio, perfetto perché ricco di allicina che ha la capacità di rendere più fluido il sangue evitando che si formino pericolosi coaguli che sono tra le cause scatenanti di infarti e ictus. Per cui l’aglio è assolutamente da tenere in considerazione per mantenere il cuore in salute.

2. Lupini

Strano ma vero, anche i lupini sono tra i cibi anti infarto più efficaci. Abbassano infatti i livelli di colesterolo nel sangue, prevengono l’ipertensione e anche il diabete. Un alimento assolutamente da tenere in considerazione insomma.

3. Carote

Generalmente siamo abituati a sentire parlare di carote e delle loro proprietà benefiche solo in estate perché riconosciute sono la loro capacità di proteggere la pelle preparandola all’abbronzatura. Ma essendo ricche di beta-carotene, che combatte iradicali liberi, le carote sono perfette anche come arma per la prevenzione dell’attacco cardiaco: i radicali liberi causano danni alle arterie rendendo così i soggetti a rischio infarto.

4. Arance

La Vitamina C contenuta in questi frutti è fondamentale per la lotta all’infarto. Anche la Vitamina C, così come il beta-carotene nelle carote, combatte l’insorgere dei radicali liberi e salvaguarda la salute delle arterie.

5. Broccoli

In quanto particolarmente ricchi di acido folico, i broccoli sono da considerare un valido alleato per tenere a distanza problemi legati al cuore. L’acido folico è infatti una vitamina del gruppo B che abbassa i livelli di omocisteina nell’organismo, responsabile dell’intasamento della arterie. Più i valori dell’omocisteina sono bassi e minore è il rischio di infarto.

6. Pere

Tra gli alimenti da consumare in una perfetta dieta mirata a tenere alla larga l’attacco di cuore ci sono anche le pere. Le pere sono una fonte di fibre solubili importanti perché riescono a assorbire il colesterolo e portarlo via dal sangue. Sappiamo infatti che il colesterolo alto è pericoloso perché aumenta i rischi legati all’infarto: per cui pere a volontà!

7. Carne bianca

La carne bianca è assolutamente da preferire a quella rossa: è una fonte di proteine magre che rinforza i muscoli ma allo stesso tempo contiene pochissimi grassi e dunque non rappresenta un pericolo per la salute delle arterie.

8. Pesce

Il pesce è un altro dei cibi anti infarto più efficaci. E’ infatti ricco di Omega 3 che riducono il colesterolo e il rischio di intasamento delle arterie. Sgombro, salmone e aringa sono tra le tipologie di pesce da consumare con più frequenza.

9. Ciliegie

Questi gustosi frutti rossi sono particolarmente ricchi di antocianine che hanno la capacità di proteggere i tessuti dai danni indotti dai radicali liberi. insomma le ciliegie proteggono con efficacia i tessuti delle arterie e per questo motivo vanno inserite in una dieta mirata a proteggere il cuore.

10. Olio di oliva

Anche l’olio extravergine di oliva è tra gli alimenti cardine in una dieta mirata a contrastare l’infarto. Gli oli monoinsaturi riducono infatti i livelli di colesterolo cattivo.
Insomma consumando questi alimenti con frequenza regolare, il rischio di contrarre ictus e infarto diminuisce. Anche se va sempre precisato che le cause dell’infarto sono molte e non sempre purtroppo basta una alimentazione sana e bilanciata per mettersi al riparo. Ma mangiare bene è comunque un buon punto di partenza.

Se avverti dolore toracico persistente con o senza altri sintomi – come nausea, mancanza di respiro e sudorazione – chiama immediatamente i servizi di emergenza. Potresti avere un infarto.

I sintomi di attacco cardiaco possono intensificarsi rapidamente. Dovresti aspettare che arrivi un’ambulanza o, in alcune situazioni, incontrarti lungo il percorso. Il personale dei servizi di emergenza è addestrato e attrezzato per gestire situazioni mediche peggioranti che possono accadere durante il viaggio verso l’ospedale.

Perché è difficile distinguere tra un attacco di cuore o angina e gas cattivo, si dovrebbe sempre prendere sul serio il dolore cardiaco.CAS, attacco cardiaco silenzioso, o attacco di cuore senza blocco

Non vi è alcun danno permanente durante uno spasmo dell’arteria coronaria. Mentre gli attacchi cardiaci silenziosi non sono così gravi, aumentano.

Follow me!